Fertilizzanti organici ed organo-minerali solidi per il golf: cosa sono?
Quella del campo da golf è una struttura estremamente delicata, che dipende in massima parte da una buona cura e mantenimento del suo tappeto erboso: i fertilizzanti organici ed organo-minerali sono un incredibile aiuto in questo senso.
Quando parliamo di campi da golf ci riferiamo sempre a grandi estensioni di terreno, un tappeto erboso tecnico che deve essere mantenuto in ottime condizioni in ogni sua parte, perché concorre a una buona giocabilità: gli appassionati di questo sport sono abituati a standard elevati e a tappeti erbosi di un verde vivido, puliti e sani, campi pensati per il tipo di sport che vi si pratica.
È necessaria tanta cura, quindi, per ottenere risultati sempre apprezzati, e molto spesso si ricorre all’utilizzo della chimica, con pesticidi e concimi minerali che sono a tutti gli effetti delle sostanze non buone per il suolo dove il tappeto erboso cresce, e per la sua fertilità.
Anche se l’utilizzo di antiparassitari e concimi chimici è ormai un modus operandi piuttosto affermato, non vuol dire che non esistano alternative molto più valide ed efficienti per una gestione biologica del tappeto erboso e il ripristino della salubrità dei suoli: parliamo proprio dei fertilizzanti organici ed organo-minerali.
Quali sono i vantaggi dei fertilizzanti organici e degli organo-minerali solidi?
Come riuscire, in un contesto metodologico come quello utilizzato nel golf da anni, a inserire l’utilizzo di prodotti sani, capaci di rendere la stessa bellezza e giocabilità di un tappeto erboso trattato con agenti chimici? Utilizzando concimi, fertilizzanti e antiparassitari biologici che aiutano a ripristinare i microrganismi presenti all’interno del terreno, rigenerando il suolo in modo naturale e gentile.
In questo modo reintroduciamo i nutrienti che servono al tappeto erboso per crescere, sviluppando tutte le caratteristiche che, per giocabilità, il campo da golf ha necessità di avere:
- bassissima altezza di taglio;
- resistenza a continuo calpestio;
- resistenza alle malattie fungine.
Esistono in commercio fertilizzanti organici e organo-minerali, nuovi formulati di matrice vegetale addizionati con inoculo di materia microbiologica, che servono al suolo per sopperire a tutti questi bisogni. Possono essere distribuiti direttamente sul green per rinforzare l’attività microbiologica del terreno e rivitalizzare la rizosfera, cosa che permette di evitare di utilizzare antiparassitari e che allo stesso tempo fa ottenere una resa qualitativa eccellente.
Ma cosa effettivamente sono i fertilizzanti organici e organo-minerali solidi?
Parliamo di due diverse categorie di fertilizzanti chimici di sintesi, che possono essere solidi o liquidi: nella loro formula compositiva non contengono carbonio organico o azoto in forma nitrica, ammoniacale e ureica.
I fertilizzanti organici sono di origine animale o vegetale, prodotti con i residuati raccolti degli scarti delle lavorazioni industriali.
Il compost fa parte invece di una categoria diversa: quella degli ammendati. In questo caso il fertilizzante non ha la funzione primaria di apportare elementi nutritivi ma di condizionare l’ambiente del suolo in quanto portatore di carbonio organico parzialmente umificato.
In ultimo, i fertilizzanti organo-minerali sono fondamentalmente una combinazione tra la parte organica unita a una quota di minerale, per aumentare la presenza dei principali elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio), che normalmente sono presenti in concentrazione minore nell’insieme dei microelementi dei concimi organici.
Perché utilizzare i fertilizzanti organici nel trattamento del tappeto erboso per il golf
Le motivazioni per utilizzare i fertilizzanti organici nel trattamento del tappeto erboso dei campi da golf sono molto evidenti.
Riportano al terreno sostanze come il carbonio, che è ciò che in microbiologia fa muovere la vita da cui dipende l’intero sviluppo della pianta – fin dalla semina -, che in questo caso avviene nel modo più salubre possibile, rendendola resistente.
Questi tipi di fertilizzanti servono a riportare equilibrio nel terreno, che è quello che andrebbe sempre ricercato per ottenere un suolo sano e pieno di sostanze nutritive, senza dover intervenire quindi in modo chimico.
Biozeta si occupa, da oltre 30 anni, di rigenerazione dei suoli, con un’attenta ricerca portata avanti su questa materia, lavorando per restituire fertilizzanti che permettono la crescita di un tappeto erboso sano e resistente agli stress, che offre un’ottima giocabilità senza impattare sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il nostro metodo Geavitae è la pratica innovativa che lavora in modo specifico su ogni tipologia di suolo per ripristinarlo microbiologicamente, seguendo la filosofia di un trattamento del terreno sostenibile e rigenerativo.
Se anche tu sei interessato ad agire consapevolmente nella cura e nella gestione del suolo, in particolare del tappeto erboso per il golf, contattaci per una consulenza: ti guideremo con consigli mirati e soluzioni efficaci.