Alla scoperta di Geavitae, il nuovo sistema di coltivazione microbiologica
Parlando di tutela della nostra salute e di quella del nostro pianeta non possiamo prescindere dal prenderci cura del suolo.
Il sistema di coltivazione microbiologica Geavitae nasce esattamente con questo scopo, quello di lavorare a un sistema agronomico che parta dall’analisi della microbiologia del terreno per coltivarlo al meglio.
I nostri suoli sono probabilmente il bene più prezioso attraverso il quale otteniamo alimenti sani e ricchi di nutrienti, che sono alla base di un’alimentazione adeguata – e di conseguenza di una vita sana –, oltre che una fonte di ricchezza infinita per l’ambiente.
Con la crisi climatica degli ultimi anni si inizia a porre attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale, con campagne di sensibilizzazione che stanno offrendo i primi frutti e l’apertura a un dialogo sulla tutela ambientale che arriva a toccare anche la protezione del suolo, con la diffusione di nuove pratiche agricole – buone pratiche agricole -, che non si basano sull’utilizzo di pesticidi.
Vediamo meglio come funziona il sistema Geavitae e perché la rigenerazione della fertilità biologica del suolo è così importante.
Perché partire dalla rigenerazione della fertilità biologica dei suoli
Quando si parla di suolo, bisogna considerare che si sta trattando una risorsa limitata ed estremamente delicata nei suoi equilibri intrinsechi, al momento spesso molto impoverita, e che va di conseguenza tutelata nel modo più giusto.
Si deve per prima cosa ragionare sul rafforzamento della fertilità biologica del suolo, che parte dal ripristino della sostanza organica stabile, in sinergia con microrganismi utili del terreno e delle colture: con l’utilizzo di prodotti e metodologie innovative, integrati nella gestione agronomica, è possibile iniziare seriamente a definire un approccio più gentile verso lo sfruttamento del suolo.
Questo perché una volta rigenerato microbiologicamente, un suolo fertile incrementa anche la sua produttività, oltre che la sua resistenza a stress climatici e a malattie (per quanto riguarda le colture), con di rimbalzo l’effetto benefico di richiedere meno fertilizzanti e acqua: si ottengono prodotti dalle qualità intrinseche migliori e con un valore nutraceutico più alto.
Si procede così, quindi, verso maggior rispetto e tutela della salute dell’uomo e della natura, fonte di vita.
Il sistema di coltivazione microbiologica Geavitae: cos’è?
Per Agricoltura Microbiologica, o (AM), intendiamo un approccio agronomico molto diverso da quello abituale, che tiene in considerazione in primis la microbiologia del suolo intesa come fonte primaria di produttività e fertilità, oltre che di qualità e sostenibilità dei prodotti che offre.
Con l’AM si coltiva cibo sano preservando allo stesso tempo la biodiversità, necessaria alla salute dell’uomo e per scongiurare fenomeni come la desertificazione e altre problematiche legate al cambiamento climatico.
Geavitae è un marchio registrato e in fase di certificazione (per metodo e prodotto) che punta a un nuovo sistema di agronomia basato su una corretta gestione della microbiologia, utilizzandola proprio per la rigenerazione dei suoli con lo scopo di migliorare la resistenza e la produttività delle colture, senza mancare mai di rispetto all’ecosostenibilità.
Come funziona il metodo Geavitae
Lavoriamo alla rigenerazione della fertilità biologica dei suoli con un metodo che parte dall’osservazione al microscopio dell’assetto microbiologico del suolo, con specifiche analisi effettuate nel nostro laboratorio: in base ai dati raccolti formuliamo i piani di ripristino della fertilità biologica in maniera specifica per ogni tipologia di coltura.
Nella pratica, poi, si utilizzano i prodotti naturali e i fertilizzanti Microbiology Friendly di nostra produzione.
Il processo di lavorazione segue tre fasi:
- identificazione dei gruppi di microrganismi presenti nel suolo e valutazione della microbiologia mancante;
- interventi agronomici di nutrizione con inoculo di microbiologia specifica;
- utilizzo di nuove strategie di gestione agronomica per il mantenimento di una rinnovata vitalità del suolo.
Biozeta sfrutta il metodo Geavitae per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e rigenerativa.
Il nostro scopo è aiutare con nuovi mezzi un processo di transizione agricola che permetta la rigenerazione del suolo, affiancando agricoltori, viticoltori, organizzazioni e aziende in un percorso verso la sostenibilità ambientale, utilizzando pratiche innovative e piani di intervento efficaci.
Se sei interessato a un’agricoltura rigenerativa, biologica, biodinamica o convenzionale, e vuoi saperne di più, contattaci per una consulenza personalizzata: saremo felici di affiancarti con consigli e nuove, innovative, soluzioni.